8’pt Bongo, 23’pt Macchione, 41’st Bongo
Savignanese: Mamporia, Bongo, Grasso A., De Gruttola (35’st Imbimbo), Guardabascio, Mazzarella, Martino (35’st Moccia), Santosusso, Chillo (10’st Ciccone), Macchione (30’st Cavallone), De Maio (10’st Chinetti)
A disposizione: Puorro, Cuoco, Montingelli, Marino
Allenatore: Della Marra
San Vitaliano: Saggese A., Califano, Notaro, Zobel, Saggese V., Saggese F., Ciccarelli (16’st Frettolosi), Giordano O. (1’st Manzo), Ambrosio (1’st Nota), Grassi (30’pt Del Giudice), Giuliano Giuseppe ’03
A disposizione: Giuliano Giuseppe ’02, Del Giudice, Di Pietro, Nota, Giannetti, Piccolo, Frettolosi, Ciniglio
Allenatore: Di Martino
Arbitro: Carlo Romano di Ercolano
Guardalinee: Andrea De Risi di Castellammare di Stabia e Antonio Apuzzo di Napoli
Espulsi: 43’st Saggese V. (SV)
La Savignanese vince il big match casalingo contro il San Vitaliano e guadagna terreno in classifica. Il primo quarto d’ora è in mano ai padroni di casa, mentre gli avversari a rilento prendono le misure e intensificano il pressing dalla mezz’ora.
Al quarto minuto, Santosuosso pesca De Maio in profondità che a sua volta crossa verso l’area. Macchione fa velo e la palla arriva a di Martino che segna. Ma l’arbitro annulla il gol perché vede un fallo di mano di Macchione.
8′ su angolo di Martino, Bongo anticipa tutti e di testa mette la palla sotto la traversa, imparabile per il portiere.
Al 18′ Martino commette fallo al limite dell’area, e l’arbitro assegna il calcio di punizione in favore del San Vitaliano. Bellissima punizione ad effetto calciata da Saggese V. alla quale è pronta la risposta di Mamporia che si allunga e devia sul palo. La palla resta ferma lì e si avventa l’attaccante del San Vitaliano che mette dentro. Ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 23′ ottima azione sull’asse Grasso A., Chillo, Santosuosso che si conclude con l’apertura per De Maio. Quest’ultimo stoppa la palla e dall’out esterno crossa teso in area. Macchione, dal lato opposto, si lancia di testa e gira la palla al lato destro del portiere, chiudendo l’azione con il raddoppio savignanese.
Le squadre continuano la caccia al gol, con il San Vitaliano che pressa per rientrare in partita. Il primo tempo si chiude con ben 6 angoli per la Savignanese e 5 per gli ospiti. Mamporia difende bene la sua porta con varie uscite, proprio su azioni da calci d’angolo.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 2-0.
Nella ripresa, meno occasioni sotto porta, ma la Savignanese sfrutta meglio le azioni che costruisce, contro i vuoti lasciati dal reparto difensivo ospite.
Alla mezz’ora gran tiro dai trenta metri di Nota. Il pallone prende il palo esterno della porta savignanese.
Due minuti dopo, la risposta pronta di Guardabascio che, su angolo, prende in pieno il palo. Ancora, Martino in area, in due occasioni, manca l’appoggio per il compagno di squadra.
Al 41′ punizione battuta da Cavallone che mette tesa in area, sulla palla si fionda Bongo che di testa schiaccia nell’angolo alla destra del portiere. Terzo gol per la Savignanese che chiude la partita e si proietta in avanti in classifica.
«Vittoria importantissima a questo punto della stagione che da consapevolezza a un gruppo di ragazzi che stanno lottando contro ogni difficoltà dimostrando che con l’umiltà si può solo fare bene». – Commenta a fine gara il tecnico della Savignanese, mister Della Marra. «Sono felice della classifica attuale nonostante sono tre settimane che giochiamo senza uomini importanti per questa categoria come Marino, Cavotta, Grasso C. ed altri, e senza una vera punta centrale. Sicuramente è evidente il grande contributo tattico che stanno dando alcuni uomini di categoria che sono in questo l’omento insostituibili come Santosuosso, Guardabascio e Grasso come anche quello della crescita dei nostri giovani. Godiamoci il momento ma già martedì saremo a lavoro perché la vera gioia ci sarà solo quando regaleremo la salvezza matematica a questa splendida società e cittadina».
Guarda il video della festa con i tifosi a fine partita: