KTM si prepara ad entrare nel 2024 con nuovissimi modelli DUKE monocilindrici.
La gamma DUKE a cilindrata singola sale sul ring con rinnovata potenza di spinta e chiara differenziazione tra le diverse cilindrate. I nuovi modelli rappresentano il più grande cambiamento nella gamma di modelli KTM DUKE a cilindrata singola rispetto alla KTM 125 DUKE del 2011. Ciò ha comportato una riprogettazione completa, con motori, telaio e stile completamente nuovi, il tutto in linea con il linguaggio di design tipico, affilato e aggressivo di KTM DUKE.
KTM 390 DUKE 2024
Il successo senza precedenti della KTM 390 DUKE in tutto il mondo è stato una parte essenziale della crescita di KTM. Per il 2024, la KTM 390 DUKE presenta un design completamente nuovo, caratterizzato dalla tecnologia più recente, sospensioni regolabili, freni impressionanti e uno stile rinnovato.
Le esclusive colorazioni Electronic Orange e Atlantic Blue dominano l’impatto visivo, con spoiler del serbatoio più lunghi con prese d’aria prominenti, coperture del radiatore più grandi e luci di posizionamento esterne a LED che completano il pacchetto.
La potenza è gestita da un nuovissimo motore leggero monocilindrico LC4c da 399 cc. Non solo è più leggera e più potente della generazione precedente, ma offre anche compatibilità EURO 5+.
La KTM 390 DUKE 2024 vanta anche una forcella anteriore WP APEX Open Cartuccia da 43 mm con regolazione in 5 clic di estensione e compressione e un ammortizzatore posteriore a pistone diviso con estensione e precarico regolabili.
KTM 250 DUKE 2024
La KTM 250 DUKE sfoggia un nuovo propulsore da 250 cc. Vanta un atteggiamento tutto nuovo e muscoloso, completo di un nuovo telaio, un pacchetto di sospensioni, luci a LED, tecnologia di guida e un’incredibile velocità di svolta.
Ha gli spoiler del serbatoio più piccoli rispetto alla KTM 390 DUKE. Questi sono allineati con le cornici dei fari verniciate e un’altezza del sedile inferiore.Â
Monta un nuovo display LCD da 5″, faro anteriore a LED e le nuovissime opzioni di colore arancione elettronico e bianco ceramica, lo distinguono dal resto della gamma.
Presenta un rapporto peso/potenza migliorato rispetto alla generazione precedente, con un nuovo design a camma in testa singola (SOHC) più leggero e semplice con meno componenti, ride-by-wire e pantofola servoassistita frizione.
La sospensione è affidata a una forcella a pistone grande WP APEX Open Cartuccia da 43 mm non regolabile con 150 mm di escursione e un ammortizzatore WP APEX Emulsion, con regolazione del precarico sul posteriore.
KTM 125 DUKE 2024
Visivamente, la KTM 125 DUKE 2024 si distingue dal resto della piccola gamma DUKE, con le nuovissime opzioni di colore Electronic Orange e Atlantic Blue, cornice del faro verniciata che ospita un faro a LED ultraluminoso e spoiler compatti del serbatoio.
Elettronicamente, la KTM 125 DUKE 2024 condivide il display TFT da 5 pollici con la KTM 390 DUKE, con l’opzione dello schermo TRACK selezionato e l’ABS in curva di serie. Un raffinato sistema ride-by-wire e il ripristino automatico degli indicatori di direzione completano il pacchetto.
La KTM 125 DUKE 2024 è inoltre dotata di forcella anteriore non regolabile WP APEX Open Cartuccia da 43 mm con escursione di 150 mm e ammortizzatore a pistone separato WP APEX con precarico regolabile tramite attrezzo.
I modelli KTM DUKE 2024 saranno disponibili in mercati selezionati da settembre 2023 in poi.