Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato la BMW R 18 per creare un dragster in linea retta con l’iconico e massiccio propulsore boxer. Il risultato: la R 18 Dragster. Lui e il suo team hanno creato un capolavoro unico costruito attorno all’imponente Big Boxer a 2 cilindri, dando libero sfogo alla loro creativitÃ
Per la R 18 Dragster, il team ha mantenuto la geometria del manico di serie della R 18, ha rimosso la parte posteriore e l’ha trasformata in un drag racer. Inoltre, hanno scelto di modificare il parafango anteriore e posteriore per adattarlo al telaio modificato. L’intero processo di personalizzazione ha richiesto circa tre mesi e mezzo.
Il faro è stato ripreso dall’originale R 18 ed è evidenziato con la cornice in alluminio fresato.
Lo scarico standard è stato sostituito con un sistema doppio in acciaio inossidabile fabbricato a mano che utilizza delle parti in alluminio fresato.
I cilindri idraulici del freno anteriore e della frizione sono di Roland Sands Design.
Il serbatoio è stato sostituito dall’originale R 18.
La vernice è di un blu metallizzato bicolore con le classiche strisce bianche BMW del pittore Chris Wood di Roland.
La forcella è stata presa dalla BMW R nineT.
L’impianto frenante anteriore è stato ripreso dalla superbike BMW S 1000 RR.
La sella è stata costruita da zero, ed è una sella personalizzata RSD di Saddlemen.