Il “tono” propriamente detto è una proprietà ben precisa dei muscoli che non si perde. La sensazione di muscoli flaccidi deriva da una perdita di massa del muscolo, con conseguente minore circolazione e spesso aumento del grasso locale.
I muscoli diventano quindi flaccidi perché si perde massa, non tono. E la massa muscolare si riduce fondamentalmente per ragioni meccaniche, metaboliche o legate al sistema nervoso.
Ragioni meccaniche
La sedenterietà è la principale causa di perdita di massa muscolare. La mancanza di sollecitazioni adeguate rende il muscono meno reattivo con la perdita di massa. Anche i problemi articolari e le infiammazioni possono ridurre la quantità di muscolo.
Ragioni metaboliche
La disidratazione e le diete ad alto contenuto di sodio o troppo ipo/iper calorica hanno un elevato impatto sulla perdita di massa muscolare.
Un altro motivo legato al metabolismo può essere il sonno non di qualità, come andare a letto tardi, alzarsi tardi, o dormire poco.
Ragioni legate al sistema nervoso
Lo stress emotivo può essere tra le cause di perdita di massa muscolare. Il cervello è un organo che sotto stress cronico richiede elevate quantità di glucosio.mIl tessuto muscolare è la più grande riserva di glicogeno (zucchero stoccato) nell’organismo, quindi in caso di stress emotivo cronico il muscolo viene disfatto per liberare zucchero e fornire supporto al cervello.
Per tonificare i muscoli, prima di tutto, dovremo fermare questi meccanismi negativi.
Bisogna avviare una corretta dieta, un buon programma di esercizi fisici, e organizzare la propria quotidianità evitando episodi stressanti. Affrontandoli, magari, con più attenzione verso il proprio organismo.
Per tonificare il corpo, la prima cosa da evitare è la disidratazione: il muscolo è fatto in gran parte di acqua, e se non si beve abbastanza l’organismo attingerà da questa riserva, riducendo così la massa muscolare. Il consiglio è di non scendere sotto il litro e mezzo di acqua assunta in una giornata.
La quantità ideale di acqua da bere è rappresentata dal 3% del peso corporeo.
Eccedere con il sodio, è un altra causa che contribuisce alla riduzione di massa muscolare. E’ un elemento che tende ad aumentare la ritenzione di liquidi, ed è contenuto nel sale da cucina, “cibo spazzatura”, insaccati, formaggi ma anche in farinacei come il pane bianco. Bisognerebbe limitare l’assunzione di sodio: poco sale, niente cibi precotti o da fast food, niente insaccati, pochi formaggi e poco pane.
Il tessuto muscolare è un indicatore fondamentale della salute di un individuo. Più tessuto muscolare ha una persona, minori sono le probabilità di sviluppare malattie di qualsiasi genere, dal mal di schiena al diabete. L’imperativo è tonificare i muscoli per un benessere personale generale.