10.7 C
New York
domenica, Ottobre 27, 2024

HOME

Attività fisica e buon umore

Fare attività fisica è importantissimo, apporta benefici al corpo e alla mente e mantiene l’organismo sano ed efficiente, più di qualsiasi prodotto di bellezza. Fare sport ci mantiene giovani, e provoca un senso di benessere generale.
Un’attività fisica condotta regolarmente permette all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.

I benefici dello sport

È scientificamente dimostrato che lo sport apporta benefici per tutto il corpo: rafforza i muscoli e le articolazioni.
Praticando un’attività in maniera regolare, migliora la postura, la resistenza, e, di consenguenza, prepara l’organismo ad affrontare la quotidianità con pù forza e vigore.
Allenare i propri muscoli allontana i rischi di patologie.
Ad esempio, con addominali e dorsali in forma, si allontanano i rischi di disfunzioni della colonna vertebrale: ernie e lombosciatalgie.

Il metabolismo si ottimizza

L’attività fisica migliora il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo, viene regolato lo stimolo della fame e si riequilibrano i parametri ematochimici.

I vantaggi per l’apparato cadio respiratorio
Combattere la sedentarietà con un’attività fisica che lascia lavorre cuore e polmoni, aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio, anche a riposo, per la maggiore richiesta di ossigenazione a cui sono chiamati gli Alveoli polmonari durante l’esercizio fisico.
La capacità contrattile del Cuore viene allenata e aumenta la funzione di irrorazione coronarica.

Chi pratica attività fisica in maniera regolare ha un battito cardiaco a riposo di frequenza inferiore rispetto ad una persona sedentaria, ed è meno soggetto a sbalzi di pressione. Senza dubbio il sistema circolatorio è più elastico , ha una maggiore efficienza della muscolatura ed ha un migliore ritorno venoso.

Lo sport combatte i disturbi legati all’umore

Molti studi hanno dimostrato meno episodi o assenza di ansie e depressione negli individui che praticano uno sport e che hanno maggiori capacità di di memoria.
L’attività fisica, infatti, contribuisce al rilascio di due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine. Queste ultime sono composti chimici organici di tipo polipeptidico, con azione simile a quella della morfina ed aventi un importante ruolo come analgesici e nei processi di apprendimento e memorizzazione.

L’esercizio fisico aiuta a scongiurare scongiura il rischio di sindromi e malattie tipiche della vita sedentaria: l’obesità, il diabete, l’ipertensione, e tutte le patologie legate al sistema cardiocircolatorio.

E’ il momento di iniziare a fare sport

La vita moderna ci ha abituato ad una serie di comodità che ci hanno sottratto la possibilità di fare del movimento anche per brevi spostamenti. Muoversi in macchina piuttosto che a piedi, evitare le scale con l’ascensore, fare piccoli lavori in casa con l’ausilio di prodotti elettronici. Fare dei tratti di strada a piedi, salire le scale, fare qualche esercizio fisico dopo parecchie ore di sedentarietà, apporta benefici al fisico e alla psiche.

Praticare sport allevia la tensione accumulata in tutto il giorno, induce una piacevole sensazione di rilassatezza, che ha benefici influssi sull’umore, sulla vita sociale e sul riposo notturno. Non si può passare dal far niente o poco, ad una attività sportiva che richiede maggiore sforzo e intensità.

Ci si avvicina ad una pratica fisica in maniera graduale, senza affaticare il proprio corpo in maniera eccessiva. Bisogna iniziare con esercizi che abituino il fisico a determinati movimenti e allenare il proprio cuore poco per volta ad attività più intense. I tempi della pratica variano da individuo ad individuo, l’importante è fermarsi quando la fatica inizia a farsi sentire, evitando di spossare, muscoli e colonna vertebrale, per non rendere controproducente gli esercizi.

Related Articles

- Advertisement -
error: Content is protected !!
P