La società ASD Città di Solofra ha segnalato numerosi discussi episodi arbitrali che si sono verificati in varie partite, dall’inizio della stagione, che hanno penalizzato la squadra e compromesso l’andamento in campionato. Nel comunicato della società solofrana, si legge, che «intende porre reclamo ufficiale per alcuni discussi episodi arbitrali. Questi ultimi infatti, si sono verificati costantemente nel corso della corrente stagione sportiva».
L’Asd Città di Solofra, per dimostrare concretamente gli episodi “discutibili”, ha allegato anche i video al reclamo inviato alla Lega Nazionale Dilettanti e all’Associazione Italiana Arbitri.
«Li elenchiamo in ordine cronologico – continua il comunicato della Societa calcistica di Solofra- sperando in un intervento immediato nel tentare di porre fine a questi gravi errori interpretativi».
Tutti gli episodi correttamente documentati dalla Asd Solofra Calcio sono stati descritti nel loro comunicato, riportato di seguito:
«Partita: VIRTUS AVELLINO-SOLOFRA 2a Giornata.
Al minuto 40 della prima frazione di gara il sig.Riccardo Bernandini della sezione di Ciampino estraeva il secondo cartellino giallo ai danni di Ludovico Palumbo, calciatore dell’Asd Città di Solofra, per un fallo nella metà campo dei padroni di casa. L’infrazione era statacommessa però, da Gennaro Sabatino, calciatore dell’Asd Città di Solofra. Palumbo fu espulso per un clamoroso errore scambio di persona.
Partita: SOLOFRA-AGROPOLI 5a giornata
Nel corso della seconda frazione di gara il primo assistente sig. Cecere di Caserta invitava un calciatore della squadra avversaria a togliere la maglia di gioco all’insaputa del direttore di gara sig. Coraggio di Napoli ripetendo le seguenti parole: ”Dai, fallo veloce”.
Al 2 minuto della seconda frazione di gara, veniva assegnato un rigore molto dubbio agli ospiti per una trattenuta in area.
Al minuto 45 della prima frazione di gara il calciatore dell’ASD Città di Solofra, Gennaro Sabatino, veniva punito con il cartellino rosso diretto per proteste verso il primo assistente. Dal video in allegato si nota chiaramente come il suddetto calciatore non si avvicini mai a nessuno dei due arbitri.
Considerata la presenza di un’osservatore arbitrale federale il direttore di gara sig.Coraggio di Napoli veniva sospeso per alcune giornate. A dimostrazione del fatto che il suo sia stato un pessimo arbitraggio che ha condizionato notevolmente le sorti dell’incontro.
Partita: SOLOFRA-ERCOLANESE 12esima giornata
Al minuto 35 della prima frazione di gara Mirko Somma, tesserato dell’Asd Città di Solofra, veniva atterrato in area di rigore a pochi passi dal direttore di gara, il sig. Corrado di Napoli.
Partita: CERVINARA-SOLOFRA 13esima giornata
Al minuto 25 della prima frazione di gara veniva annullato un gol a Simone Di Giacomo, attaccante dell’Asd Città di Solofra, dall’assistente sig. Scala di Castellamare di Stabia.
Al minuto 40 della prima frazione di gioco Gennaro Sabatino, tesserato dell’Asd Città di Solofra, veniva atterrato in area di rigore a pochi passi dal direttore di gara, il sig. Castello di Ercolano e dall’assistente sig. Scala di Castellamare».