Dall’Italia alla Scandinavia, dalla Svizzera all’Austria, Miniatur Wunderland è uno spettacolare mondo in miniatura curatissimo in tutti i dettagli.
Nato dall’idea di Frederik Braun, quando, mentre era in visita da alcuni amici a Zurigo, vide un modello ferroviario e gli scattò la scintilla di rendere reale quello che era un sogno da bambino. Così, con l’aiuto del fratello Gerrit, iniziò la sua opera di costruzione: la più grande mostra di modellismo ferroviario al mondo.
Inaugurato nel 2001, è oggi l’attrazione numero uno al mondo di questo genere, con oltre 19 milioni di persone che hanno visto quest’opera.
Si estende su 1.499 metri quadrati, è una mostra unica ed eccezionale nata in 947.500 ore di lavoro, e continua a crescere.
Accanto a sofisticate tecnologie, Wunderland è nota per la sua accattivante ricchezza di dettagli: 269.000 figure amorevolmente ambientate nella scena, che muovono auto e navi, e persino gli aeroplani decollano e atterrano dalla miniatura dell’Aeroporto di Knuffingen ogni minuto. E’ stato ricreato il Colosseo, piazza San Pietro, Venezia, e tante altre attrazioni tipiche di numerose città del mondo.
Il Miniatur Wunderland è un microcosmo mozzafiato senza eguali in questo mondo. E questo cosmo continua a crescere.
Fino alla fine del 2020 verranno costruiti il Principato di Monaco e l’idilliaca Provenza. E entro il 2021, sarà creato il mondo avventuroso del Sud America.