Quando i chili di troppo appesantiscono la propria figura, erbe e piante possono venire in aiuto. L’eccesso di peso accumulato da un’attività fisica ridotta al minimo e una dieta ipercalorica, sono la causa principale dell’immagine riflessa nello specchio decisamente lontana da una silhouette armonica e proporzionata che in tanti desidererebbero avere ma che è destinata a rimanere un miraggio. Se poi appaiono anche i chiari segni della cellulite, allora lo scoraggiamento aumenta.
Diete improvvisate, beveroni, digiuni, non solo spesso sono inutili per far abbassare il peso corporeo, ma rischiano di diventare dannosi per la salute.
Un aiuto per abbattere i chili di troppo e recuperare la forma perduta, arriva dalla fitoterapia, da fitocomplessi completamente naturali che, da soli o associati in altri prodotti, hanno una funzione metabolica che permette non solo di bruciare i grassi in eccesso e di diminuire il senso della fame, ma anche di svolgere una azione depurativa e disintossicante che purifica l’organismo da sostanze tossiche accumulate durante la quotidianità e che può ridurre il ristagno di liquidi nel corpo.
Il tutto, con notevoli vantaggi per riconquistare il peso forma e diminuire la cellulite.
I benefici riconosciuti delle piante sono numerosi e la fitoterapia consente di utilizzare preparati con attività antimicrobica, antitossica, ormonoregolatrice, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante.
Se preparati seguendo l’adeguato iter professionale, i rimedi fitoterapici non presentano controindicazioni. Altrimenti, se non ben documentati e trattati in maniera non professionale, possono portare a possibili rischi. Inoltre, molte piante interagiscono con i farmaci, e potrebbero portare ad un annullamento dell’effetto benefico o addirittura aumentare la tossicità .
Quindi, non tutti i prodotti in commercio si equivalgono. Prima dell’acquisto è bene domandare consiglio al medico o al farmacista, e poi affidarsi alle aziende che lavorano rispettando i parametri di qualità , gli unici in grado di garantire l’efficacia del fitocomplesso.
La garanzia della qualità è data dalle informazioni che le aziende produttrici espongono chiaramente: il luogo in cui le piante sono state scelte e raccolte, come sono state lavorate, quali controlli sono stati effettuati e come sono stati rimossi gli eventuali residui e corpi estranei, e la scelta della forma di somministrazione.
In più, non devono mai mancare dalle confezioni i dati relativi alla composizione dei prodotti, la titolazione se si sceglie un estratto secco (più alta è questa percentuale e maggiore è la quantità di principio attivo presente nel prodotto, di conseguenza, maggiore sarà la sua efficacia) e la data di scadenza.