Dopo 48 giorni dalla fine del Campionato, la Seire A è pronta a ripartire sabato 19 settembre. La nuova stagione si chiuderà entro il 23 maggio visto che ci sono gli Europei che premono per recuperare un’edizione spostata forzatamente avanti di un anno. Gli stadi restano chiusi, almeno fino al 7 ottobre, e resta il timore alto che, in caso di aumenti di contagi da Covid, il Campionato possa essere fermato di nuovo.
Resta confermata la nuova regola delle 5 sostituzioni per squadra a partita, inoltre saranno introdotte altre novità, come quella che riguarderà il movimento del portiere in caso di un calcio di rigore: se violerà le regole relative al posizionamento o al movimento anticipato, il tiro non sarà ripetuto nel caso in cui la palla sia finita fuori o abbia colpito i pali.
Nuova regola anche sul fallo di mano dell’attaccante. Nel caso sia accidentale, sarà punito solo se da quel contatto nascerà una rete o una chiara opportunità per la sua squadra. Altrimenti, se il pallone viaggerà per una “certa distanza” e troverà altri tocchi e passaggi, non sarà punito.
Per recuperare il tempo perduto sono stati previsti 6 turni infrasettimanali: il 16 e 23 dicembre, il 6 gennaio, il 3 marzo, il 21 aprile e il 12 maggio. Ci saranno 3 soste per gli impegni della Nazionale in Nations League: l’11 ottobre, il 15 novembre e il 28 marzo.
Il mercato si chiuderà il 5 ottobre, dopo aver giocato tre giornate della nuova stagione.
Le nuove entrate nella massima serie sono Benevento, Crotone e lo Spezia.