Nell’anno del 60° anniversario del marchio, Automobili Lamborghini presenta Revuelto la prima supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle).
Revuelto ha un’architettura inedita, un design innovativo, un’aerodinamica al massimo dell’efficienza, un nuovo concept di telaio in carbonio e un propulsore da 1015 CV.
Il powertrain abbina elementi dall’elevata potenza specifica: il nuovo motore termico da 127 CV/litro lavora in sinergia con due motori elettrici anteriori a flusso assiale dall’eccezionale rapporto peso/potenza e a un terzo motore elettrico a flusso radiale, posto sul primo cambio doppia frizione a debuttare su una Lamborghini 12 cilindri.
I tre motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) e consentono anche la marcia in modalità elettrica.
Con Revuelto Lamborghini da il via a una nuova corsa allo spazio, inaugurando un linguaggio stilistico che si adatta alle sfide imposte dall’elettrificazione e anticipa forme e proporzioni delle supersportive del prossimo futuro. II design é infatti ispirato ad elementi aerospaziali, caratterizzato da superfici scolpite racchiuse da due linee che partendo dal frontale abbracciano l’abitacolo e il motore, rastremando fino agli scarichi dal profilo esagonale.
Il modellato con sezione a shark-nose dell‘ampio cofano monolitico in carbonio trasmette un senso di potenza e velocita ed e abbinato ai gruppi ottici con luci diurne a “Y”, cifra stilistica privilegiata del design contemporaneo Lamborghini, incorniciate da lame aerodinamiche che raccordano lo splitter al cofano stesso.
Le pinne laterali, poste dietro ai passaruota anteriori, convogliano i flussi d‘aria lungo le fiancate e le pronunciate concavita delle portiere lino alle prese d’aria laterali, caratterizzate da spigoli vivi che riprendono le frecce dell‘anteriore.
Il posteriore e un tributo al V12 ibrido: il motore longitudinale completamente a vista esalta il cuore meccanico della Revuelto, connettendola anche visivamente al doppio scarico esagonale sormontato daII‘aIa dal profilo geometrico, incorniciata dai gruppi ottici con Ie caratteristiche firme luminose a “Y”.
La “Y” e il segno distintivo anche dell‘interior design, minimale e influenzato dalla filosofia “feel like a pilot”: il centro visivo dell’abitacoIo ospita un pronunciato profilo in carbonio dal design spaziale che racchiude le bocchette d’aerazione centrali e il touchscreen verticale da 8,4”, cuore tecnologico della vettura.
Specifiche tecniche
MOTORE
Motore a combustione interna: V12 ad aspirazione naturale da 6,5 I
Cilindrata: 6498,5 cm3 (396,6 cu in)
Potenza massima a qiri/min (MCI): 825 CV a 9.250 qiri/min
Potenza massima (combinata MCI + ME): 1015 CV
Coppia massima 6 qiri/min (MCI): 725 Nm a 6750 qiri/min
TRASMISSIONE
Tipo trasmissione: Automatica
Cambio: 8 marce
Frizione: Doppia frizione
SISTEMA IBRIDO
Batteria: Batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica con celle pouch
Generatore: Motore elettrico posteriore P2-P3 (110 kW a 10.000 qiri/min)
Motori elettrici: e-Axle anteriore (220 kW a 3500 qiri/min)
PRESTAZIONI
Velocita massima: ›350 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2.5 s