Maserati ha presentato la versione cabrio del suo ultimo bolide, la MC20 Cielo, nuova spider, unica nel suo genere, che porta l’esperienza di guida ad un livello olistico ed immersivo.
MC20 Cielo si distingue per il tetto elettrico retrattile in vetro, come massima espressione di tecnologia. Maserati è innovativa per natura: la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) permette di rendere tetto trasparente o opaco in un solo istante.
L’esperienza a bordo è multilivello: totalizzante con il tetto chiuso ed opaco, unica nello “sky feeling” grazie al tetto trasparente, multisensoriale con il tetto aperto.
Altri elementi di eccellenza sono l’isolamento termico del tetto in vetro – il più grande del segmento – e la velocità di apertura e chiusura in soli 12”.
La versione di lancio di Maserati MC20 Cielo è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato denominato Acquamarin.
La Cielo pesa appena 65 kg in più rispetto alla coupé mantenendo le prestazioni dinamiche e il divertimento di guida della versione coupé.
Il telaio in carbonio garantisce, inoltre, una rigidità torsionale senza compromessi che permette di coniugare una guidabilità straordinaria in strada e in pista.
Il Design di MC20 Cielo è stato studiato presso il Centro Stile Maserati a Torino.
Anche per la nuova spyder, alla base c’è la storia di un Marchio che ha l’eleganza e spirito racing nel suo DNA.
Per MC20 Cielo, Maserati ha studiato un nuovo colore chiamato Acquamarina e disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.
All’interno dell’abitacolo, tutto è molto razionale, quasi minimalista con due schermi da 10”, uno per il cockpit, l’altro, il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA) in posizione centrale, leggermente inclinato verso il guidatore.
Il tunnel è molto semplice, senza alcuna decorazione superflua. Ci sono soltanto il selettore della modalità di guida, due pulsanti per le marce, gli alzacristalli e il comando del volume dell’infotainment e un piano d’appoggio con caricatore wireless per i telefonini. Tutti gli altri comandi sono sul volante con il pulsante di accensione a sinistra e il launch control a destra.
Resta tanta tecnologia a livello di connettività grazie al nuovo programma Maserati Connect.
Con la vettura sempre connessa è possibile tenere sott’occhio lo stato di salute dell’automobile e Maserati Connect informerà il conducente quando è il momento di fare la manutenzione ordinaria, migliorando l’esperienza di servizio al cliente. Maserati Connect garantisce anche maggior sicurezza con l’assistenza alle emergenze e in caso di furto dell’auto.
Con la Smartphone o Smartwatch si può sempre restare in contatto con la propria MC20 Cielo grazie alla App di Maserati Connect, oppure da casa chiedendo all’assistente virtuale personale (Amazon Alexa & Google Assist).
Il motore Nettuno
Il motore è lo stesso rivoluzionario Nettuno che ha debuttato sulla versione coupé. Nettuno è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali.
Un’operazione strategica per Maserati che, oggi, può offrire per la famiglia di supersportive, MC20 e MC20 Cielo, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.
Nettuno è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro.
Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.