La casa di Stoccarda lancia il suo nuovo modello di punta con la Classe S, e compie un ulteriore passo in avanti trasformando l’esperienza di guida, già di alta gamma, con numerose innovazioni, ad esempio nell’ambito del supporto alla guida, della protezione e dell’interazione.
Con innovazioni che pongono al centro l’uomo, Mercedes-Benz attribuisce la propria definizione alla prossima generazione di mobilità individuale contemporanea. La nuova Classe S sfrutta la digitalizzazione per rispondere attivamente alle necessità e ai desideri di guidatore e passeggeri.
L’auto è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), una pietra miliare nel suo ruolo di interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED.
Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l’ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari.
Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto l’assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura.
L’illuminazione di atmosfera attiva con circa 250 LED è integrata nei sistemi di assistenza alla guida. Grazie all’asse posteriore sterzante (disponibile a richiesta), Classe S si muove in città con la stessa agilità di un’auto compatta.
Sempre nello spirito dell’innovazione, a partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Classe S sarà dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT che sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti in Germania.
Con questi nuovi equipaggiamenti, la Mercedes-Benz Classe S diventa più intelligente in diversi ambiti e l’esperienza di guida passa decisamente a un livello superiore.
CARATTERISTICHE
Dimensioni
Lunghezza 5.179 mm
Larghezza incl. retr. est. 2.109 mm
Altezza 1.503 mm
Specifiche tecniche Mercedes-Benz S 500 4MATIC
Cambio automatico 9G-TRONIC
Motore (serie, numero e disposizione cilindri) M 256, 6 in linea
Cilindrata cm³ 2.999
Potenza kW/CV 320/435
Consumo di carburante comb. l/100 km 8,4-7,8
Accelerazione 0-100 km/h s. 4,9
Velocità massima km/h 250