16.8 C
New York
lunedì, Settembre 23, 2024

HOME

Professionisti e Dilettanti: le raccomandazioni sanitarie Covid 19 della FIGC

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha pubblicato sul proprio sito web il documento contenente alcune raccomandazioni sanitarie e organizzative finalizzate al contenimento della diffusione del COVID 19 e relative alla stagione 2023/2024.

Tale documento, disponibile anche sul sito istituzionale della Lega Nazionale Dilettanti, sostituisce integralmente i protocolli sanitari pubblicati nelle precedenti stagioni sportive e trova applicazione in ambito professionistico e dilettantistico.

Tra le raccomandazioni riportate nel documento, si evince che «La pandemia COVID-19 è stata giudicata risolta nella sua fase più emergenziale, anche se ci potranno essere ancora contagi e ricoveri, che si potrebbero acuire nei mesi più freddi quando le persone tendono a vivere più al chiuso. Il virus rimarrà quindi in forma endemica e, per questo motivo, occorrerà molta cautela per poter convivere con lo stesso».

Tra le raccomandazioni si legge: «Per quanto riguarda il mondo del calcio, si raccomanda di verificare lo stato vaccinale degli atleti (in termini di dosi ricevute), sapere chi di loro ha contratto il virus, oltreché effettuare un’attenta valutazione clinica. In particolare, vi sono soggetti che hanno una immunità ibrida (cioè infezione + vaccinazione) che sembrerebbe conferire loro una maggiore protezione, dal momento che il sistema immunitario con l’infezione è venuto non solo a contatto con la proteina spike (contenuta nel vaccino), ma anche con l’intero virus».

 

Il documento è scaricabile al seguente link:

https://www.figc.it/it/federazione/norme/protocolli-allenamenti-e-gare-nell-emergenza-covid-1/stagione-2023-2024/

 

Related Articles

- Advertisement -
error: Content is protected !!
P