Dopo l’ufficializzazione della guida tecnica, affidata a mister Pasquale Iuliano, la Scafatese Calcio 1922 ha messo a segno vari colpi di mercato e ha riconfermato pedine importanti nella propria rosa.
La società si è assicurata le prestazioni di Carmine Pagano: il difensore torna a vestire la casacca canarina dopo l’esperienza in Serie C nella stagione 2009/10, quando riuscì a mettere a segno la sua prima rete tra i professionisti in 22 presenze; da allora tanta esperienza in Serie D e la vittoria del campionato di Eccellenza nella stagione 2021/22.
A rinfoltire il parco difensivo, inoltre, arriva anche l’Under 2004 Giulio Passerini, terzino destro cresciuto nelle giovanili dell’Avellino, con esperienze in D con la maglia del Sorrento e tra i titolari inamovibili con la casacca del Victoria Marra nello scorso campionato.
Alla corte del tecnico Pasquale Iuliano arriva anche l’attaccante Luciano Arciello: classe 1998, cresciuto nella Primavera dell’Avellino, Arciello vanta trascorsi in Serie D con le casacche di Frattese e Ercolanese e in Eccellenza con Formia, Mondragone, Angri, Pomigliano, Montemiletto e Napoli United, oltre all’esperienza proprio con Iuliano all’Audax Cervinara, quando riuscì a mettersi in mostra con un bottino di 8 reti realizzate.
Altro innesto sulla fascia è l’esterno Marco Gautieri, figlio d’arte (suo padre Carmine vanta oltre 200 presenze in Serie A), classe 1999 cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Empoli e con all’attivo diverse convocazioni in nazionale Under-17, ha vestito anche le casacche di Sangiovannese, Chieti e Tuttocuoio, mentre nelle ultime due stagioni è stato in forze al Terranuova Traiana, con cui ha conquistato la Promozione in Serie D tramite Playoff nel 2021/22.
Altro gran colpo per la società canarino è il tesseramento di Gianmarco Tedesco, esterno offensivo a un passo dalle 100 reti in carriera, quasi tutte realizzati in categorie superiori: classe 1989, Tedesco risulta essere in lusso per la categoria alla luce delle sue 380 presenze in Serie D con Casale, Sant’Antonio Abate, Gelbison, Rimini, Cavese, Turris, Pomigliano, Ercolanese, Savoia, Sorrento e Trapani. Nella scorsa stagione l’esterno ha raggiunto la finale playoff con la casacca dell’FC Pompei e adesso andrà a rinfoltire pesantemente il settore offensivo del roster a disposizione di Pasquale Iuliano.
Tante anche le riconferme della scorsa stagione.
Hanno deciso di continuare la loro esperienza giallobleu il terzino sinistro classe 1992 Roberto Masullo, che lo scorso anno ha fatto sentire tutta la sua esperienza collezionando 35 presenze e 2 reti complessive tra campionato, Coppa Italia e Play Off,
e il play di centrocampo Emanuele Cavaliere, che con 34 gettoni e 2324 minuti all’attivo è stato uno dei più utilizzati nel suo primo anno sulle sponde del Sarno.
C’è poi la riconferma del difensore centrale Giuseppe Trezza: classe 1993 e con tanta esperienza maturata, Trezza è stato l’alfiere giallobleu della scorsa stagione; infatti, con i suoi 3171 minuti in campo, si è guadagnato la palma di calciatore più utilizzato nell’intero anno agonistico, l’unico presente in tutte e 40 le partite disputate tra campionato, Play-Off e Coppa Italia, in grado di mettere a segno anche 3 reti.
Ha confermato Antonio Canale, centrocampista classe 1999 cresciuto nella Primavera del Bari e con in bacheca la vittoria di un Campionato di Eccellenza con L’Aurora Alto Casertano, in grado lo scorso anno di collezionare 36 presenze e 1 gol.
Ancora, la riconferma del difensore Pasqualino Esposito; classe 1993, il forte centrale vanta trascorsi importanti tra Serie C e Serie D con le casacche di Foggia, Melfi, Potenza e Campobasso mentre la scorsa stagione si è già messo in evidenza con la maglia canarina con 27 presenze, 1980 minuti all’attivo in tutte le competizioni e 1 gol.
Un gran lavoro della società della Scafatese, mentre mister Iuliano ha iniziato con la preparazione dei propri giocatori.
Il tecnico vanta una carriera ricca di soddisfazioni, in particolare alla guida dell’Audax Cervinara, con cui ha conquistato una storica Coppa Italia nella stagione 2018/19, imponendosi in finale contro il fortissimo e favoritissimo Giugliano, per poi conquistare due posizionamenti playoff nelle ultime due annate, rispettivamente chiuse al secondo e al quarto posto in Eccellenza, l’ultima interrotta proprio contro la Scafatese al “Giovanni Vitiello” in semifinale.